top of page

Competenze

Microscopia al Campo Oscuro

Il nostro poliambulatorio è orgoglioso di offrire ai propri pazienti una vasta gamma di servizi di medicina, tra cui la microscopia in campo oscuro. Questa metodologia di studio e indagine delle cellule del sangue utilizza un particolare microscopio ottico a luce tangente che consente di rilevare lo stato di salute del paziente in modo preciso e tempestivo.

900x600-microscopio-campo-oscuro.jpg

Che cosa è la microscopia a campo oscuro?

L'analisi del sangue in microscopia a campo oscuro è una tecnica di analisi che utilizza un microscopio speciale per esaminare campioni di sangue vivo.
Questa particolare tipologia di microscopio utilizza una fonte di luce che emette una luce polarizzata e filtrata, che consente di illuminare i globuli rossi, i globuli bianchi, le piastrine in modo da evidenziare particolari strutture o caratteristiche, che potrebbero non essere visibili con i tradizionali microscopi ottivi.
La microscopia a campo oscuro è una tecnica che consente di identificare eventuali anomalie ed identificare eventuali patologie del sangue, per verificare l'efficacia di una terapia e per identificare eventuali infezioni in essere.

lastra-panoramica-ortopantomografia.jpg

Illustrazione - Evoluzione della carie. Carie dello Smalto, Carie della Dentina, Pulpite, Periodontite

Perchè effettuiamo analisi al microscopio a campo oscuro?

La microscopia a campo oscuro è una tecnica di analisi che utilizza un microscopio speciale per esaminare campioni di sangue vivo. Questa particolare tipologia di microscopio utilizza una fonte di luce che emette una luce polarizzata e filtrata, che consente di illuminare i globuli rossi, i globuli bianchi, le piastrine in modo da evidenziare particolari strutture o caratteristiche, che potrebbero non essere visibili con i tradizionali microscopi ottivi. La microscopia a campo oscuro è una tecnica che consente di identificare eventuali anomalie ed identificare eventuali patologie del sangue, per verificare l'efficacia di una terapia e per identificare eventuali infezioni in essere

Fotomicrografia - Globuli Rossi in una fotografia al Microscopio a Campo Oscuro. A sinistra, Globuli Rossi normali - A Destra, Globuli Rossi aggregati (Rouleaux)

La microscopia a campo oscuro, anche detta D.I.C. (Differential Interference Contrast Microscopy), presenta numerosi vantaggi rispetto alla microscopia a campo chiaro (Nomarski):

  • Permette di visualizzare con maggiore dettaglio le caratteristiche morfologiche dei globuli rossi, come la forma, la dimensione e la distribuzione delle inclusioni.

  • Permette di visualizzare i globuli bianchi in modo più nitido rispetto alla microscopia a campo chiaro, rendendo più facile identificare le diverse tipologie di leucociti.

  • È utile per identificare le anomalie nei globuli rossi, come la presenza di inclusioni o di forme anomale, che possono indicare malattie ematologiche o carenze nutrizionali.

  • Fornisce una maggiore risoluzione dei dettagli, in particolare per quanto riguarda le strutture trasversali.

  • È più adatta per l'analisi di campioni trasparenti o traslucidi, come le cellule viventi, poiché utilizza la luce polarizzata.

  • Fornisce una maggiore profondità di campo, rendendo più facile visualizzare strutture a diverse profondità all'interno del campione.

  • Fornisce una maggiore contrasto tra le strutture del campione, rendendole più facili da visualizzare.

In generale, la microscopia a campo oscuro permette una maggiore quantità di informazioni sulla morfologia cellulare del sangue e quindi è un'ottima tecnica per l'analisi di questi campioni.

Offriamo la microscopia a campo oscuro ai nostri pazienti perché rappresenta una metodologia di analisi molto precisa e affidabile per determinare lo stato di salute del paziente.
Inoltre, questa tecnologia consente di identificare eventuali anomalie o patologie in una fase precoce, aumentando così le possibilità di una diagnosi tempestiva e un trattamento efficace.

La microscopia a campo oscuro è inoltre una tecnica non invasiva, quindi non causa alcun dolore o fastidio al paziente. Inoltre essendo una tecnologia avanzata permette di ottenere risultati molto precisi e dettagliati, che consentono una diagnosi precisa e tempestiva.
Inoltre la microscopia a campo oscuro consente di analizzare campioni di sangue, urine, tessuti e liquidi corporei in modo molto preciso e dettagliato.

Perchè ci concentriamo soprattutto sul sangue vivo?

Il sangue è spesso chiamato il "fiume della vita" poiché attraverso i 90.000Km di arterie, vene e capillari del nostro corpo circola il sangue, uno degli organi fondamentali che consente di mantenerci in vita. Le cellule del sangue trasportano nell'intero organismo l'ossigeno vitale e tutti i preziosi nutrienti ma possono anche essere una spia per evidenziare problematiche e patologie molto serie o addirittura mortali.

Analizzare campioni di sangue vivo ci consente di valutare lo stato di salute di un paziente in modo preciso e dettagliato.
Il sangue contiene molte informazioni importanti sulla funzionalità degli organi, sull'equilibrio ormonale del corpo e sul livello di infiammazione ed intossicazione dello stesso.
Gli esami del sangue in microscopia possono rivelare segni di infezione, anemia, diabete, malattie del fegato o del rene, e ci aiutano anche a monitorare l'andamento delle terapie mediche che indichiamo ai nostri pazienti. Inoltre, l'analisi dei campioni di sangue vivo consente di rilevare eventuali anomalie precoci e di intervenire tempestivamente per prevenire complicazioni più gravi.

bottom of page